martedì 15 novembre 2011

I Luoghi delle Acque...

I luoghi delle acque…(prima parte)

Proprio gli Etruschi, 2000 anni fa inziarono a comprendere l’importanza delle loro acque e oggi  noi siamo ancora qui a condividerle con voi . Ce n’è un po’per tutti i gusti : acque calde, fredde, bollenti e tiepide; acque da bere, da respirare e da accarezzare sulla pelle. acque dove maturano fanghi prodigiosdi per bellezza e salute. Sorgenti i Madre Natura e da essa circondate.
TERME DI SAN FILIPPO – Castiglion d’Orcia – Loc. Bagni San Filippo – Si -
Alle pendici del Monte Amiata , cinque sorgenti calde alimentano le terme. Una cascata di roccia bianca scende nel bosco circondata da platani e dalla distesa della Val d’Orcia, che si perde fino all’orizzonte.
 TERME DI PETRIOLO – Monticiano – Si -
Le Terme di Petriolo erano già conosciute fin dall’epoca romana,tanto da essere citate in un’orazione di Cicerone e in un epigramma di Marziale; acque antiche  che producono fanghi preziosi. Un vero e proprio bagno nella storia.
TERME DI BAGNO VIGNONI – San Quirico d’ Orcia Loc. Bagno Vignoni – Si-
Alcuni di voi forse ricorderanno il film del regista Andrej Tarkovskij, Nostalghia, girato nel 1983 proprio nell’incantevole cornice di questo paese d’acqua che è Bagno Vignoni.Una piazza d’acqua che si apre inaspettata mentre intorno, volute di vapori confondono le case custodite dalla saggia Val d’ Orcia.
TERME DI CHIANCIANO - Chianciano Terme – Si -
Parchi vintage dalle atmosfere felliniane, oppure saloni moderni con strutture e trattamenti dai tratti avveniristici ed all’avanguardia : ovunque regna la ricerca del benessere. Acque che purificano, idratano e massaggiano per un’esperienza sensoriale a 360 gradi.
TERME DI SANT’ ELENA – Chianciano Terme – Si -
Un piccolo parco, curato, ombroso, verde; un luogo magico dove sgorgano acque dalle proprietà che le rendono preziose. Ritmi pacati, file di cannelle, gente che sorseggia passeggiando: il benessere si ritrova anche così, semplicemente bevendo un bicchier d’acqua.

(continua…)

Nessun commento:

Posta un commento